Agricoltura Biodinamica Michele Baio

Formazione Pratica e Consulenza in Agricoltura Biodinamica

Il periodo che va dalla notte di Natale alla notte dell’Epifania fu definito da Steiner “ le notti sante”. Questo è uno dei momenti nel quale i mondi spirituali si avvicinano di più che nel resto dell’anno al mondo fisico, è il momento più importante. Durante questo periodo l’essere umano ha una vicinanza particolare allo spirito, i sogni sono più vividi e intensi ma anche i giorni hanno un tono particolare, in questo periodo gettiamo i semi spirituali che germoglieranno il prossimo anno. E’ importante vivere bene questi giorni, viverli nel modo più armonico e retto possibile, non permettere a nessun moto sbagliato di entrare nella nostra anima, quindi anzitutto curare i rapporti umani che sono la cosa più importante, viverli nel modo più armonico e amorevole possibile, rivolgere un po’ più di attenzioni del solito ai ns, “fratelli minori”, gli animali, che da millenni aspettano che l’essere umano cominci a pagare il debito che ha con il regno animale. Creare attorno a sé più più luce e amore possibili è seminare bene per il prossimo anno, ogni azione giusta compiuta in questi giorni germinerà nel periodo corrispondente dell’anno successivo dando origine a cose giuste, ogni azione sbagliata germinerà e darà origine all’opposto.

Le notti sante agiscono su tutti e 4 i regni della natura, in Agricoltura Biodinamica durante questo periodo facciamo semine, allestiamo il preparato TKP, il 24 Dicembre irroriamo il Cornoletame o il Cornosilice, il 6 Gennaio il TKP. Questo perchè grazie a Steiner sappiamo che durante questo periodo “ gli archetipi che agiscono da dietro le 12 costellazioni zodiacali lasciano,uno per notte, il loro sigillo”, ogni notte agisce una costellazione diversa lasciando nel terreno un impulso a cui la costellazione stessa si riconnetterà durante l’anno agricolo successivo per donare ai vegetali più di metà di ciò che serve loro per germinare, crescere e dare buoni frutti. Questo periodo è molto importante anche per i preparati biodinamici che riposano sotto terra in attesa della Pasqua per essere disseppelliti, anche ad essi ogni notte e ogni giorno lo Zodiaco e i pianeti donano le loro particolari proprietà, in modo che i preparati possano poi a loro volta donare al terreno e ai coltivi salubrità. Sempre in questo periodo le radici delle piante si muovono di più,guidate dalla cristallizazione in atto nel terreno, in modo più evidente, poi rallentano riprendendo il ritmo invernale fino alla Primavera. Gli spiriti di Natura detti esseri elementari,d’Inverno lavorano sottoterra preparano ciò che serve a noi l’anno dopo per coltivare, ogni anno durante le notti sante ricevono dal cosmo le direttive per poterlo fare e per poter l’anno dopo ricostruire e perorare i coltivi e tutto il regno vegetale, per aiutare il loro lavoro la notte del 31 Dicembre allestiamo il preparato TKP che poi irroriamo sui terreni il 6 gennaio, questo preparato guarisce le ferite eteriche che inquinamenti vari e elettrificazione sempre crescente del pianeta causano a questi esseri, loro dimostrano gratitudine nella qualità e abbondanza delle nostre messi.

La crisi che l’intero pianeta sta vivendo ci dice che nella storia dell’umanità mai come ora è stato così necessario un cambio di rotta verso una gestione consapevole delle risorse naturali una reale gestione Agroecologica deve essere messa in atto e affondare le sue radici nella sana socialità, sempre più persone lo stanno facendo, questa crisi come tutte le crisi ha dato una forte spinta anche al positivo latente nell’uomo.

Un augurio a tutti per un Natale consapevole, che sia la nascita anche di una luce nuova per l’umanità intera

Post Relativi