Agricoltura Biodinamica Michele Baio

Formazione Pratica e Consulenza in Agricoltura Biodinamica

Di questi tempi si parla tanto di rispetto dell’ambiente e delle conseguenze delle attività umane sui cambiamenti climatici e soprattutto sul riscaldamento globale del pianeta. Le cause sono molteplici, ma una fra le più impattanti è quella causata dall’agroindustria, che porta ad uno sfruttamento incondizionato  della terra e dell’ambiente.

L’agricoltura biodinamica è considerata precorritrice dell’agricoltura biologica e probabilmente di tutte le altre esperienze in cui si è cercato di produrre derrate alimentari rispettando il più possibile l’ambiente (agricoltura sinergica, naturale, permacoltura, conservativa, sintropica, ecc.). Nasce nel 1924 come risposta di un filosofo, Rudolf Steiner, a un gruppo di agricoltori che chiedevano indicazioni pratiche per attenuare i problemi  della nascente agricoltura specializzata. Le tecniche proposte da Steiner dovevano portare a risanare le ferite della terra e a produrre cibo sano, in una visione olistica di armonia ed equilibrio dell’azienda agricola col nostro pianeta e col cosmo. Un percorso che richiedeva una scelta ecologica ed etica, sviluppata nel pensiero “antroposofico” del fondatore: inserirsi nei processi naturali senza alterarli e danneggiarli, senza impoverire o inquinare l’ambiente, anzi rivitalizzandolo.

In quasi un secolo di vita l’agricoltura biodinamica ha offerto sia soluzioni operative che stimoli culturali, nel proporre il mondo minerale e organico come un tutt’uno, interdipendente ed armonioso, nel produrre piante e animali non solo sani, ma anche il più possibile rispettati e realizzati nelle loro più tipiche qualità.

Attualmente in Italia sono circa 5.000 le aziende agricole che producono secondo la metodicAa Biodinamica; tra queste vi sono aziende di tutte le dimensioni.

Il corso che la Scuola propone vuol essere un primo approccio alla filosofia e alle tecniche operative dell’agricoltura biodinamica, con l’aiuto di un esperto, Michele Baio, che ha dedicato la sua vita alla diffusione di tali pratiche.

PROGRAMMA DI MASSIMA: introduzione sull’agricoltura biodinamica, concetti e metodo; cumuli e loro allestimento, preparati biodinamici e loro utilizzo, lavorazione del terreno, il calendario delle semine.

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Per ulteriori dettagli: Pio Rossi, 335/5238134 e Segreteria corsi 039/2302979

Requisiti necessari
Aperto a chiunque desideri approcciarsi all’agricoltura biodinamica, alla sua filosofia.

Per poter partecipare è necessario avere a disposizione un PC con videocamera, tablet o smartphone e i broswer aggiornati (su Windows Google Chrome, Firefox e Safari per Apple) e una buona connessione internet.

I partecipanti riceveranno semplicemente un invito tramite email con un link per il collegamento alla lezione.

Materiale

I files PDF delle lezioni saranno messi a disposizione tramite Dropbox.
Docenti
Michele Baio, formatore e consulente aziendale in Agricoltura Biodinamica
Struttura
Segnaliamo che le date possono subire modifiche.La sessione verrà avviata solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Note
Il corso si svolge in 5 incontri da 4 ore, proposti in modalità ONLINE a cui seguirà poi una untera giornata in presenza nelle date prestabilite. Per gli incontri ONLINE si sarà invitati tramite mail per effettuare il collegamento alla lezione dedicata.

Date: 18, 20, 25, 27 maggio e 1 giugno con orario 13.30-17.30 (ONLINE) + intera giornata in presenza in sede venerdì 25 giugno.
Quota 250,00€

Post Relativi