Agricoltura Biodinamica Michele Baio

Formazione Pratica e Consulenza in Agricoltura Biodinamica

Da Sabato 12 / 1 a Sabato 2 /2 ( 4 Sabati)

Agricoltura Biodinamica livello 1

Tradizionale appuntamento primaverile che si ripete da 14 anni. Le basi pratiche dell’Agricoltura Biodinamica, corso teorico pratico adatto a tutti gli interessati al coltivare in modo etico e sano. Le conoscenze date dal corso permettono di applicare da subito la metodica e di cominciare a capirne le reali potenzialità. Adatto dall’ autoproduzione all’azienda agricola piccola o grossa le basi sono quelle, consumatori, orti didattici ,studenti.

Sabato 16 & 23/ 2

Agricoltura Biodinamica livello 2

L’agricoltura BD nasce dall’ Antroposofia, per praticarla non è richiesto diventare antroposofi, ma è molto utile conoscere i principi che stanno dietro al perchè funzionano i preparati BD, ciò permette a bisogno di modificarne l’uso per andare incontro alle proprie esigenze. Questo corso ha cadenza biennale.

Sabato 9 & 16 / 3

12 sensi x 12 talenti, biografia – in ricordo del maestro Ale Hesselink-

Le esperienze sensoree degli esseri umani non sono limitate a vista, gusto,udito, tatto e olfatto e forse un ipotetico sesto senso, non lo sappiamo co-scientemente ma abbiamo 12 sensi con cui guardare al mondo, 12 sensi in relazione allo Zoodiaco, ai pianeti e ai 12 lati del nostro carattere, portare a co-scienza gli altri sensi vuol dire ampliare la nostra percezione del mondo, la biografia è il quadro della propria vita che ogni essere umano dipinge con le proprie mani, durante lo scorrere dei settenni che caraterizzano la vita di ogni essere umano

Sabato 30 / 3 & 6 /4

I denti alla luce dell’Antroposofia

R. Steiner diede molta importanza alla dentatura dell’essere umano, un pensiero di Einstein fu che Steiner avesse creato la pedagogia Waldorf anche per favorire il più possibile una corretta dentatura, in effetti nel corso degli anni,ma sopratutto negli ultimi 10, molti professionisti hanno verificato sul campo ( o per meglio dire sulla poltrona) che esistono legami molto forti tra la parte spirituale dell’uomo e i suoi denti, legami che si esplicano continuamente che la medicina ufficiale non prende in considerazione, ma che permettono di capire e curare la bocca con metodologie diverse e con farmaci diversi.

Prima giornata: dedicata alla conoscenza della bocca, dal piano fisico allo spirituale, dal Calcio Silice Fluoro al pensare volere sentire, le forme dei denti e della bocca, i denti non sono semplici strumenti masticatori, denti e IO dell’uomo, la cura giornaliera della bocca nutre il corpo eterico.

Seconda giornata: la percezione della forma, Steiner Goethe e i denti, metamorfosi e forme euritmiche delle superfici masticatorie, prima dentizione prevenzione e attenzione, favorire una sana dentizione, Ortodonzia secondo le leggi organiche e spirituali, rimedi per situazioni tipiche della bocca

Sabato 20 & 27 /4

Farmacia famigliare

2 giornate in cui conoscere i rimedi della medicina antroposofica,

Temi: la costituzione funzionale triarticolata dell’essere umano, principi di funzionamento del rimedio antroposofico, cosa si può curare con questa medicina, come si usano i vari tipi di rimedi,

rimedi tipici per disturbi tipici, i 13 rimedi di Steiner, la Farmacia famigliare su misura per la propria famiglia.

Sabato 4 & 11 / 5

Biodinamica per viticoltura corso pratico svolto sul campo

Basi di Agricoltura Biodinamica atte a facilitare la frequenza ai corsi specialistici di viticoltura biodinamica, allestimento e mantenimento cumuli, dinamizzazione e uso preparati Biodinamici, allestimento e uso paste tronchi, recupero, cura e difesa dei vigneti.

Sabato 25 & Domenica 26 / 5

La saggezza delle erbe

Corso professionalizzante, raccolta, conservazione, trasformazione delle erbe officinali, allestimento estratti idroalcolici e oleoliti, fitofarmacia casalinga.

Sabato 1 /6

La filosofia della libertà 1

L’Antroposofia basa sulla filosofia della libertà, non si possono capire realmente i suoi contenuti se il pensiero non è più libero e cristallino possibile nè si può guardare il mondo come realmente è. Noi esseri umani crediamo di pensare in modo libero, non è così ed è giusto che non lo sia perchè il pensiero libero va coltivato, mantenuto e meritato nelle azioni conseguenti, solo allora possiamo pensare liberamente. La libertà è un diritto di nascita di ogni essere umano, ma non deve essere un regalo bensì una conquista dell’anima, allora il senso della vita diventa realmente dare un senso alla vita, l’Antroposofia serve a questo. Temi trattati:

Steiner e Goethe, libertà come scienza e come realtà

Verità e scienza, scienza della libertà, essere umano co-sciente,

tutti noi abbiamo sete di conoscenza, il pensare come strumento di conoscenza, la percezione reale del mondo, l’ esercizio della conoscenza, la conoscenza ha un limite?

Sabato 8/6

La filosofia della libertà 2

Temi: La libertà è un’idea, la destinazione della razza umana, lo scopo del mondo e della vita, Immaginazione morale, quanto vale la vita? individualità e comunitarismo, l’uomo ha un limite? Intenti morale e libertà, immaginazione morale e libertà d’amare, felicità desideri e moralità, sintesi conclusiva.

Sabato 15/6

Incontri tra uomini creano mondi

Il primo banco di prova che incontra chi vuole applicare la filosofia della libertà nel quotidiano è costituito dal rapporto di coppia, la famiglia è una dei miliardi di cellule che compongono l’organismo sociale umano, organismo oggi molto malato, l’80% delle coppie/ cellula si separa dopo 2 anni ,questo è uno dei motivi della follia dilagante nel genere umano.

Temi:

L’arte dell’incontro umano nel rapporto di coppia

Cos’è lamore? cos’è il rapporto di coppia? Esiste il colpo di fulmine? Gelosia, prese di posizione, affermare il proprio io, 12 spigoli da “smussare” in tutti noi e in tutti i rapporti di copia. Come agisce il Karma nei rapporti?

I singoli corsi vengono pubblicati un mese e mezzo prima con programmi e dettagli sul sito

www.michelebaio.com

maggiori info e iscrizioni: michele.baio@email.it

333 60 30 184

Post Relativi