Agricoltura Biodinamica Michele Baio

Formazione Pratica e Consulenza in Agricoltura Biodinamica

corso primaverile agricoltura biodinamica www.michelebaio.com

Sabato 18 Gennaio inizia il tradizionale corso primaverile di Agricoltura Biodinamica, il primo lo organizzammo nel 2006, da allora lo abbiamo ripetuto tutti gli anni e in seguito a ciò abbiamo visto nascere diverse iniziative agricole, dall’autoconsumo per le esigenze famigliari agli orti didattici alle aziende agricole un po di tutte le dimensioni e tipi di produzioni, in questi anni abbiamo visto anche diverse persone cambiare completamente vita e aprire aziende agricole un po in tutta Italia, questo a riprova del fatto che l’agricoltura Biodinamica non è solo una metodica agricola ma anche un sentiero di vita che porta a vedere il mondo circostante con occhi diversi

Corso base di 7giornate, 7 Sabati consecutivi da Sabato 18 Gennaio a Sabato 29 Febbraio

Corso teorico-pratico, dà le basi per poter applicare da subito la metodica , rivolto a piccoli, medi, grandi coltivatori, orti didattici, studenti, interessati, non è richiesto nessun requisito se non amore per madre terra.

Dalle ore 9:30 alle ore 17:30 con un’ora pausa pranzo ( pranzo al sacco) e una pausa caffè ogni 2 ore.

costo 60 € a giornata

Presso Scuola pratica di Agricoltura Biodinamica, Cascina campù Superiore Missaglia (Lc)

maggiori info e iscrizioni

Michele.baio@email.it//333 60 30 184

In questo corso parleremo della fertilità dei terreni e di come farla aumentare, rendendo i terreni sempre più sani e fertili, come conseguenza le piante ospitate sui terreni saranno sempre più sane e ricche di preziosi principi nutritivi.

Partiremo dal che cos’è un terreno fertile, capiremo le giuste pratiche agronomiche per renderlo e mantenerlo fertile, le semine miste e le metodiche di Sovescio, i giusti momenti di applicazione, i giusti momenti di lavorazione, l’uso dei preparati biodinamici da campo e da compostaggio.

I preparati sono la sostanziale differenza tra la metodica Biologica e quella Biodinamica, milioni di ettari coltivati in tutto il mondo ne dimostrano la validità, questi Bio-attivatori sono usati dagli anni 20 dello scorso secolo, quindi ben sperimentati.

Allestiremo un cumulo di letame, inoculeremo i preparati e capiremo come curarlo per ottenere Humus, che è il cibo che madre natura da sempre dà alle sue creature vegetali.

Capiremo cos’è la dinamizzazione, come funziona e come eseguirla correttamente impareremo tutti a dinamizzare a mano e con gli appositi dinamizzatori meccanici.

Allestiremo la pasta tronchi, la base della cura dei frutticoli e la applicheremo curando prima i tronchi e i rami, capiremo come trapiantare e mantenere sani gli alberi da frutta e non.

L’ultima giornata del corso faremo una tavola rotonda alla quale i corsisti porteranno un campione del loro terreno e daremo indicazioni mirate per ogni uno sul come iniziare la conversione e proseguire.

L’ Agricoltura Biodinamica è semplice, è una pratica agricola, l’importante è capire bene le sue basi essenziali che sono valide sia per un ortino che per un’azienda e applicarle scrupolosamente.

Post Relativi