Agricoltura Biodinamica Michele Baio

Formazione Pratica e Consulenza in Agricoltura Biodinamica

Agricoltura Biodinamica e scienza

E’ indiscusso che le scoperte scientifiche abbiano dato all’umanità la possibilità di migliorare la propria vita in tutti i campi, è altrettanto indiscusso che non esiste una scoperta scientifica che l’essere umano abbia saputo portare sul piano della produttività industriale senza arrecare gravi danni a sé stesso e all’ambiente, gli esempi si sprecano da noi in Italia e in tutto il mondo, esistono alternative? Si esistono ma è molto più facile e comodo far finta che non stia succedendo nulla.

L’Agricoltura Biodinamica è un’alternativa all’uso di veleni e prodotti tossici, viene applicata da quasi un secolo, in Italia siamo diverse migliaia di aziende agricole ad applicare questa tecnica, diversi di noi lo fanno da 30 /40 anni.

Applico l’Agricoltura Biodinamica da più di 30 anni, da allora vedo prendo atto e non ho ancora trovato il limite, di ciò che questa metodica riesce a fare nei terreni se applicata correttamente

Da qualche anno, sempre più spesso vediamo attacchi alla metodica BD portati “ in nomi della scienza” ossia arriva qualcuno che di base dice : l’Agricoltura BD non può funzionare è solo esoterismo e non è convalidata scientificamente, allora parte la diatriba: la BD è validata scientificamente? si è convalidata, quali studi lo provano? Dossier FIBL e altri, dimostrano poco dammene altri, a ogni concetto di A, B ne contrappone uno dimostrato dalla scienza per cui si va avanti all’infinito in una sterile discussione che non porta da nessuna parte se non al perdere tempo.

Mi chiedo se queste persone che denigrano la BD abbiano sperimentazioni in campo che dimostrano che la BD non funziona ed è solo esoterismo, o la loro sia solo teoria cioè aria fritta come tutte le teorie che non trovano riscontro a livello chimico fisico, prima di denigrare, queste persone sono state scientifiche? Hanno applicato la metodica per almeno una stagione agricola ( se non sei cieco basta per vedere cosa succede) monitorando, facendo analisi etc etc etc? Non credo.

Alla fine, a noi coltivatori BD che vediamo da anni e anni i ns terreni migliorare continuamente, essere sempre più sani, ospitare sempre più biodiversità, produrre sempre meglio, che ci frega della conferma scientifica?? La conferma migliorerà la qualità dei miei prodotti? Non credo. Il prodotto BD è molto richiesto sui mercati nazionali e esteri, questa richiesta non si è formata grazie alla validazione scientifica per cui anche al mercato frega nulla di validare scientificamente la BD, fregherà ai consumatori? Non credo visto che vogliono lo stesso i prodotti BD

La validazione, compresa quella della scienza odierna, è sotto gli occhi di tutti quelli che la vogliono vedere, scienziati reali la vedono da diverso tempo.

Post Relativi